1. Home
  2. »
  3. News
  4. »
  5. i calabresi, razza dannata?
News

i calabresi, razza dannata?

Presentazione del volume Una vil razza dannata? Di FILIPPO VELTRI e ALDO VAIRANO, Ed. Città del Sole, 2013

Il libro nasce dalla discussione dei due giornalisti con un altro grande intellettuale calabrese, Pasquino Crupi, ormai scomparso. Instancabile e attento, Crupi credeva nell’utilità delle discussioni, nella potenza del racconto, nell’esigenza di analisi lucide e attente che provassero a raccontare ancora una volta questa terra e questa razza troppo spesso definita “maledetta”.
Il libro propone una selezione di saggi tratti dal numero speciale della rivista Il Ponte diretta da Piero Calamandrei, uscito nel settembre 1950 e interamente dedicato alla Calabria. Scrittori, intellettuali, storici del tempo, quali Alvaro, La Cava, Rèpaci, Zanotti-Bianco e molti altri. Questi saggi raccontano esattamente la Calabria del tempo, affrontando i mali della sua arretratezza, della sua miseria, insieme agli elementi storici, sociali e antropologici più pregnanti, senza nascondere nulla, ma allo stesso tempo sorretti da una speranzosa fiducia nell’avvenire e nelle sue possibilità di riscatto. Sono passati più di sessanta anni da quella pubblicazione, e la realtà non sembra essere troppo diversa.
Ne discutono con gli autori, MARTA PETRUSEWICZ e NICOLA FIORITA dell’Università della Calabria, conduce ROCCO VALENTI, direttore del Quotidiano della Calabria