Fondazione Napoli Novantanove
 

News

24 agosto 2019

Estate 2019 - Incontri nel Parco - diciottesima edizione - presso La Nave della Sila

24/8/2019

 

 

ore 17,00- ingresso libero

     Maestri orafi in san Giovanni in Fiore     

 

Con la nascita del Parco Old Calabria, abbiamo cominciato a interessarci alla grande tradizione dell’artigianato artistico calabrese e quest’anno ci fa piacere presentare la Collezione ori antichi, Famiglia Spadafora. Maestri orafi in San Giovanni in Fiore. di Rosa Romano, Rubbettino, 2018

Il volume, attraverso un'importante raccolta di gioielli popolari fra Otto e Novecento, ripercorre la storia dell'oreficeria in area cosentina mettendo in luce i protagonisti che emergono dai documenti consultati, e si focalizza su una famiglia di orafi di San Giovanni in Fiore di antiche origini: gli Spadafora. I gioielli della raccolta sono stati analizzati da un punto di vista storico-artistico e messi a confronto con l'arte orafa europea dell'epoca, evidenziando le particolarità tipiche del territorio calabro. Il catalogo esamina anche la realtà sociale di quel periodo facendo affiorare la magia e la simbologia del gioiello e il suo significato nel quotidiano. I collegamenti con esemplari provenienti da altre realtà fanno scoprire le sfumature di un'arte calabra ancora troppo nascosta e poco indagata ma fortunatamente preservata da un popolo geloso e attento custode delle tradizioni della sua terra.

La collezione è stata vincolata dal MIBAC con decreto n 212 del 13 novembre 2017.

 

Con l’autrice ROSA Romano intervengono  Giancarlo e Monica Spadafora, Pasquale Lopetrone ,ideatore del progetto scientifico  e grafico del volume a stampa.