Fondazione Napoli Novantanove
 

News

8 AGOSTO 2017 Omaggio a Vittorio De Seta - La festa dell'albero ieri e oggi

Proiezione de I DIMENTICATI "La Festa dell' albero ad Alessandria del Carretto" di Vittorio de Seta ( 1959) e L'ALBERO IL SANTO E I DIMENTICATI, di Gianfranco Donadio e Agostino Conforti (2016)

8/8/2017

 

 

8 Agosto 2017

ore 17:00 Ingresso gratuito 

Proiezione de I dimenticati "La Festa dell'albero ad Alessandria del Carretto", di Vittorio de Seta ( 1959) e L'ALBERO IL SANTO E I DIMENTICATI, di Gianfranco Donadio e Agostino Conforti (2016)

Il documentario che De Seta realizza negli anni 50 è la descrizione di una regione del sud Italia come terra dove la modernizzazione è stata "la grande speranza delusa. De Seta rivolge il suo sguardo partecipe a realtà già allora minacciate da "uno sviluppo senza progresso", donando una preziosa testimonianza di riti, usanze e saperi ormai scomparsi. E lo fa senza trascurare la bellezza delle inquadrature, le innovazioni tecniche più recenti e l'eredità del cinema più importante del mezzo secolo precedente.

Il più recente  di Gianfranco Donadio e Agostino Conforti è la macchina da presa che guarda  la gente e registra le azioni  che attraversano il campo delle riprese: il film documentario vuole restituire il senso di una comunità meridionale che aspetta il tempo della festa. Il montaggio asciutto delle sequenze esalta alcuni aspetti centrali del rito dell'albero che viene celebrato ogni anno a primavera  ad Alessandria del Carretto, in Calabria: l'erezione del tronco, l'incanto e la processione del santo, la scalata e l'abbattimento dell'albero. 

In collaborazione con Impressioni Meridiane

Intervengono

Il regista Agostino Conforti e Gianfranco Donadio ( Unical)